‘Sole, non soli’: l’arte regala un nuovo volto all’Ospedale Civico di Palermo

Il giorno 11 novembre alle ore 10:30, in presenza del Direttore Generale dell’ARNAS Dott. Roberto Colletti, del Direttore Amministrativo Dott. Francesco Paolo Tronca, della Dottoressa Giovanna Evangelista del Reparto di Tomoterapia, dell’artista Marco Nereo Rotelli e della curatrice Elena Lombardi, è stata presentata l’opera ‘Sole, non Soli’ di Marco Nereo Rotelli, con frammenti poetici di Mario Luzi all’interno del progetto ‘Arte come Rinascita’, in occasione della ridefinizione artistica del Padiglione della Tomoterapia dell’ARNAS Civico e miglioramento del servizio di accoglienza.
Si tratta della seconda tappa di un percorso già iniziato nel 2018 con una iniziativa artistica realizzata all’interno del P.O. “G. Di Cristina” – Ospedale dei Bambini – dal titolo ‘La Rinascita dei Paladini’, dovuta all’unione tra la Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale e ARNAS Civico.
Anche in questo caso il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele: la forza della bellezza e della luce costituiscono un miglioramento dei servizi dedicati a chi soffre, con il supporto concreto di figure professionali dedicate all’accoglienza dei pazienti del Padiglione della Tomoterapia.
L’installazione ‘Sole, non Soli’ va oltre l’estetica, l’opera è più di un esercizio artistico: vuole tramutare la lontananza in vicinanza.
Sul paramento murario del Padiglione della Tomoterapia è stata installata una struttura metallica e sovrapposta una parete modulare in alluminio su cui l’artista ha concepito un cosmo di raggi sui quali, con la sua cifra stilistica, ha riportato un verso di Mario Luzi, concesso dal Centro Studi Mario Luzi La Barca di Pienza.
La curatrice Elena Lombardi ha così commentato l’opera: “L’artista Marco Nereo Rotelli da sempre ha trasmesso con le sue opere un sentimento fortemente poetico. Ora lo fa attraverso le immagini del sole, che hanno come tema quello vasto della rinascita, puntualizzando l’attenzione sugli elementi fondanti della bellezza con una forza espressiva che utilizza l’immagine come fondamento della sua arte nel rispetto del contesto in cui le opere si inseriscono.”.

SCHEDA TECNICA

Titolo Arte come Rinascita ‘Sole, non soli’
Ridefinizione artistica del Padiglione della Tomoterapia dell’ARNAS Civico e miglioramento del servizio di accoglienza
Artista Marco Nereo Rotelli