Orchestra di Piazza Vittorio

L’Orchestra di Piazza Vittorio, la più grande ensamble multietnica d’Europa, arriva a Malta per un concerto a sostegno della ricerca sul cancro portata avanti dall’Emanuele Cancer Research Foundation. Il concerto è promosso dalla Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal Professor Emmanuele F. M. Emanuele di Villabianca, Barone di Culcasi, al quale è intitolato il centro di ricerca.

L’esibizione dell’Orchestra, composta da talenti musicali provenienti da oltre 10 Paesi, è prevista per il 24 aprile al Teatro Manoel, a La Valletta, interpretando brani classici popolari arricchiti da uno speciale tocco etnico. L’evento è sostenuto da: The Malta Airport Foundation; Green Tube; Juanafil Consultants; Istituto Italiano di Cultura; Valletta Cultural Agency; Malta Tourism Authority e dal Malta Ministry for Tourism.

“Sono onorata che l’Orchestra di Piazza Vittorio abbia accettato di esibirsi a Malta per contribuire alla nostra causa e supportare attivamente la ricerca sul cancro ” ha dichiarato Marie-Louise Coleiro Preca, Presidente Emerito dell’Emanuele Cancer Research Foundation, centro nato nel 2017 dalla collaborazione del Malta Trust con l’Università di Malta e la Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale.

Il Prof. Emanuele ha aggiunto: “Quando 15 anni fa ho scoperto questa splendida orchestra – una meraviglia musicale resa possibile dal talento di eccezionali musicisti che ne definiscono la forte identità culturale – sono diventato subito un loro appassionato sostenitore, forse quello che contribuisce con più entusiasmo al progetto. L’orchestra si è esibita in passato anche al Teatro Olimpico di Roma, eseguendo opere come il Flauto Magico e la Carmen. L’ensamble è composta da un gruppo magnifico e rappresenta un’efficace dimostrazione di come la cultura, la condivisione e la passione non conoscano limiti e non possano esser confinate in alcun territorio. Quello che ci unisce non è il colore della pelle, ma l’amore e la passione per ciò che ci sta a cuore “.

L’Emanuele Cancer Research Foundation è un centro che offre assistenza ai malati e promuove la ricerca, nella ferma volontà di contribuire alla lotta contro il cancro e le sue conseguenze. La Fondazione fornisce attrezzature tecniche e strutture in grado di supportare i pazienti durante il processo di diagnosi. Proprio a quest’ultimo obiettivo saranno devoluti i fondi del concerto.