Mostra “Cracking Art. Stories” a Trapani e Mozia

Promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale per volontà del suo Presidente Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, realizzata dalla Fondazione Cultura e Arte con il supporto organizzativo di Comediarting e Arthemisia, in collaborazione con la Fondazione G. Whitaker, la mostra, che si avvale del patrocinio del Comune di Trapani, è curata dal collettivo Cracking Art. Questo nuovo progetto espositivo, dal titolo “Cracking Art. Stories”, si declina in particolare (come già la mostra di Palermo) sul concetto della reinterpretazione di luoghi conosciuti, che assumono in tal modo identità e significati diversi da quelli usuali. Il riferimento, attualissimo, è quello alle “storie” tipiche dei profili social, che solitamente immortalano momenti e situazioni reali arricchendoli con elementi decorativi o di fantasia: in questo caso, le opere si inseriscono nel contesto prescelto – con il quale instaurano un’interazione meditata, del tutto particolare – per fornirci una visione inaspettata del luogo o per veicolare un messaggio specifico.
La mostra vede come scenari Villa Margherita e gli esterni della Torre di Ligny a Trapani, e l’Isola di Mozia nello Stagnone di Marsala, scenario di fascino e suggestione unici.

 

IL COLLETTIVO CRACKING ART
Il movimento Cracking Art nasce nel 1993 con l’obiettivo di cambiare radicalmente la storia dell’arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale che unito all’utilizzo rivoluzionario dei materiali plastici mette in evidenza il rapporto sempre più stretto tra vita naturale e realtà artificiale.
Il termine Cracking Art deriva dal verbo inglese “to crack”, che descrive l’atto di incrinarsi, spezzarsi, rompersi, cedere, crollare. Con il nome di cracking catalitico è anche chiamata la reazione chimica che trasforma il petrolio grezzo in plastica: per gli artisti è questo il momento in cui il naturale permuta in artificiale, l’organico in sintetico, ed è tale processo che essi intendono rappresentare attraverso la loro arte.
Le opere sono realizzate per sollecitare una riflessione collettiva sui temi dell’effetto antropico sull’ambiente naturale tramite azioni performative coinvolgenti, in cui installazioni fuori scala – come i celebri animali colorati – invadono i luoghi più vari, dagli spazi propriamente deputati all’arte a quelli della vita quotidiana.
Rigenerare la plastica significa sottrarla alla distruzione tossica e devastante per l’ambiente donandole nuova vita, farne delle opere d’arte significa comunicare attraverso un linguaggio estetico innovativo esprimendo una particolare sensibilità nei confronti della natura.
Oltre alle tre partecipazioni ufficiali alla Biennale di Venezia (2001, 2011 e 2013), tra le mostre e installazioni più recenti si segnalano: Natura Indomita (2020), a Teramo; En Plein Air (2020), a San Benedetto del Tronto; Wild Rising (2019), presso il Desert Botanical Garden di Phoenix, Arizona (USA); Regeneration@Newhollandisland (2019), presso New Holland Island, San Pietroburgo (Russia); Spectaculars Creatures (2018), presso IMA Indianapolis Museum of Art – Indianapolis (USA); BarocCracking (2018), presso Palazzo Leoni Montanari – Gallerie d’Italia, Vicenza (Italia); Cracking Art@Hangang Art Park (2018) presso Hangang Park, Seoul (Korea).

 

 

Cracking Art
Reggia di Caserta | Italia 2016 Crediti fotografici Cracking Art


SCHEDA TECNICA

  • SEDE ESPOSITIVA                         Trapani, Villa Regina Margherita

Trapani, Torre di Ligny
Marsala, Isola di Mozia

  • DURATA MOSTRA                       20 luglio – 11 settembre 2022
  • ENTE PROMOTORE                     Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale
  • ENTE ORGANIZZATORE              Fondazione Cultura e Arte
  • PATROCINIO                                Comune di Trapani
  • IN COLLABORAZIONE CON          Fondazione Giuseppe Whitaker
  • INGRESSO LIBERO *

*l’accesso all’Isola di Mozia richiede un biglietto di Euro 9

  • ORARIO DI APERTURA

Villa Regina Margherita
dal lunedì alla domenica ore 8.00 > 22.00

Torre di Ligny
All’aperto, sempre visitabile

Isola di Mozia
dal lunedì alla domenica ore 10.00 > 19.00 (partenza traghetti ogni 30 minuti)

Informazioni
info@fondazionewhitaker.it

Siti
www.fondazioneterzopilastrointernazionale.it
www.fondazionewhitaker.it
www.arthemisia.it
www.crackingart.com

Hashtag ufficiale
#crackingartpalermo