Sostegno all’AIL Bologna per gli studi sulle leucemie

La Fondazione ha sostenuto l’AIL sezione Bologna attraverso due progetti: il primo denominato “Studio dell’infiltrato immunologico e del profilo immuno-metabolico di pazienti affetti da leucemia acuta; il secondo denominato “La citofluorimetria spettrale per lo studio dell’infiltrato immunologico e del profilo immuno-metabolico di pazienti affetti da leucemia acuta”.
Il primo, indirizzato ad identificare le variazioni del metabolismo delle cellule del sistema immunitario che, già molto attivo nello studio dei tumori solidi, lo è molto meno per quello che riguarda le cellule immunitarie nei pazienti affetti da Leucemia, è consistito nello studio delle variazioni del metabolismo delle cellule del sistema immunitario.
Il secondo ha riguardato l’acquisizione di un dispositivo di ultima generazione che permette di avere informazioni sulle singole cellule e di analizzare un numero elevato di eventi al secondo, ottenendo risultati di forte valore statistico. Obiettivo dei due progetti sostenuti dalla Fondazione è quello di studiare le modificazioni immunologiche responsabili della resistenza alle terapie e poter sviluppare terapie specifiche mirate a rendere il sistema immunitario ricettivo alle terapie.