Curarsi remando e veleggiando

Questa importante iniziativa, realizzata dalla Fondazione Terzo Pilastro in collaborazione con la Società Canottieri Palermo, è la prosecuzione del progetto, denominato “Le Sirene di Ulisse”, che la Fondazione sostiene dal 2019 nel Lazio, in provincia di Latina. Si tratta di un protocollo medico ad hoc messo in campo impegnando un’équipe di oncologi, psicologi e riabilitatori di comprovata esperienza, che coinvolge equipaggi tutti al femminile formati da donne in cura pre- o post-operatoria per patologie mammarie oncologiche. È infatti scientificamente dimostrato che il movimento ciclico e ritmico della pagaiata costituisce una sorta di linfodrenaggio naturale, la cui validità è riconosciuta anche dall’Istituto Europeo di Oncologia. Il Circolo Canottieri Palermo è peraltro una realtà di eccellenza che ha già una consolidata tradizione di impegno nel sociale (tra cui ricordiamo il progetto del 2020 denominato “Un remo per Asher” e quello del 2017 dal titolo “Verdetà”, anch’essi sostenuti, entrambi, dalla Fondazione Terzo Pilastro e realizzati nel sito di mare di Mondello, a favore di bambini diversamente abili o affetti da autismo).