Talent Prize 2022: nominati i vincitori e i finalisti della 15ma edizione

Talent Prize 2022: nominati i vincitori e i finalisti della 15ma edizione


Si è svolta il 14 settembre al Goethe-Institut di Roma la conferenza stampa della XVesima edizione del Talent Prize 2022, il concorso ideato da Guido Talarico, promosso da Inside Art e realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, di cui il Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele è il Presidente. Il primo premio è stato conferito all’artista Simona Andrioletti, per l’opera (un video) dal titolo Defence. What do you do with your anger?, che con forza e grande attualità ritrae la violenza della società contemporanea.

Fra i vari “premi speciali” annunciati nel corso dell’evento, di seguito quelli assegnati dal main sponsor del premio, la Fondazione Cultura e Arte: il Premio Speciale Emmanuele F.M. Emanuele va a Giulia Berra con l’opera Senza titolo, un lavoro che gioca sul dualismo trappola/nido; una sorta di cornucopia di legno, si torce, ritrae e protende aggressiva nello spazio, coperta di spine d’acacia come aculei di un animale pronto a rivoltarsi; il Premio Speciale Fondazione Cultura e Arte/Sezione Internazionale va a Francesca Grossi con Beast Mother Plateau, il progetto esamina la maternità, la relazione di cura e il suo potenziale trasformativo, traendo origine dal discorso post-femminista e antropologico, ma anche dall’esperienza diretta della maternità e dall’interazione con un gruppo di madri e bambini; mentre il Premio Speciale Fondazione Cultura e Arte/Sezione Emergenti se lo aggiudica Giovanni Copelli con Pescheria: partendo da un modello classico, un mercato del pesce barocco, l’artista compone un nuovo immaginario all’interno del quadro, di cui rimane la forma ma cambia radicalmente la sostanza, una pittura a tratti ambigua, che porta in sé le tracce del processo di fusione e ibridazione che le ha generate.
Alla vincitrice, ai finalisti e ai premi speciali sarà dedicata la mostra che inaugurerà il 19 novembre prossimo al Museo delle Mura a Roma.

Insideart_Finalisti-e-Premi-TALENT-PRIZE-2022_14.09.22