Al via il “Progetto per la Mobilità Garantita” in 4 città italiane

Al via il “Progetto per la Mobilità Garantita” in 4 città italiane

Consentire a tutte le persone di muoversi liberamente sul territorio per partecipare attivamente alla vita della società e coltivare le proprie relazioni, senza alcuna barriera legata alla disabilità, all’età o ad altre condizioni di fragilità. È questa la finalità che Io sto con Onlus, in collaborazione con PMG Italia Società Benefit, si prefigge di raggiungere attraverso i propri progetti, che promuovono forme di autonomia e integrazione sociale in favore delle persone con disabilità e fragilità in genere.
Il Progetto Internazionale per la Mobilità Garantita – reso possibile grazie al fondamentale contributo della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele – prevede in particolare la fornitura in comodato gratuito di quattro veicoli attrezzati con pedana sollevatrice elettrica ad altrettante associazioni operanti sul territorio nazionale, indispensabili per l’accompagnamento delle persone con disabilità e fragilità in genere.
Un veicolo è già operativo a Napoli, e nei prossimi giorni saranno consegnati gli ulteriori veicoli ad ANFFAS Avezzano, AUSER Cosenza e ad una associazione operante sul territorio della città di Bologna, in via di identificazione.
«Il Progetto Internazionale per la Mobilità Garantita è promosso dall’Associazione Io Sto Con… Onlus in collaborazione con PMG Italia Società Benefit e sostenuto, per mia ferma volontà, dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale che ho l’onore di presiedere. Quattro città, quattro regioni, quattro veicoli speciali, che vengono messi a disposizione della cittadinanza a titolo gratuito per i prossimi 3 anni, attraverso altrettante associazioni operanti sul territorio, e che garantiranno a persone con serie difficoltà di deambulazione la possibilità di spostarsi agevolmente – nelle condizioni migliori per il loro benessere e la loro incolumità – al fine di potersi sottoporre alle necessarie visite mediche e terapie, nonché a provvedere ad altre fondamentali esigenze. Si tratta di un progetto importante, che mira a promuovere forme imprescindibili di autonomia ed inclusione per individui con disabilità e fragilità in genere, e che pertanto si innesta pienamente nel solco dell’impegno che da sempre la Fondazione profonde, su mio preciso impulso, a favore dell’aiuto ai meno fortunati e dell’integrazione sociale delle categorie svantaggiate, con l’obiettivo di contribuire fattivamente alla creazione di una società più aperta ed inclusiva: un atto doveroso da parte di quel privato sociale (il “Terzo Pilastro”, appunto, come io amo definirlo) da sempre attento alle esigenze delle categorie più fragili, che la Fondazione fattivamente rappresenta e delle cui istanze continuerà anche in futuro a farsi portavoce privilegiato», afferma Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale.


Il-Tempo


QdS


Teleborsa


3_QdS_Progetto-Mobilità-Garantita-Cosenza_17.09.22


3_QdS_Progetto-Mobilità-Garantita-Cosenza_La-Mantia_17.09.22


3_QdS_Progetto-Mobilità-Garantita-Cosenza_19.09.22